Privacy policy aziendale

Privacy policy aziendale

Il nuovo regolamento europeo GDPR 2018 introduce il principio della responsabilità verificabile (accountability), secondo cui tutti i soggetti che partecipano al trattamento dati devono essere consapevoli e responsabili e tenere documentati tutti i trattamenti effettuati.

La privacy policy aziendale rappresenta uno strumento indispensabile nel processo di adeguamento della propria organizzazione alla normativa vigente in materia di protezione dei dati. Essa detta delle linee comportamentali rispettose della privacy per proteggere l’azienda, i suoi dipendenti ma soprattutto il cliente.

Una policy chiara che spieghi perché raccogli i dati personali dei tuoi clienti e quale sono la finalità per cui li tratti, accresce la fiducia dei tuoi cliente ma ti mette anche al riparo da sanzioni.

La consulenza del nostro team specializzato riguarda tutti gli aspetti connessi alle leggi sulla protezione dei dati, siano esse europee che Italiane, tra cui:

  • Contrattualistica nei confronti di soggetti che trattano dati in nome e per conto della società
  • Definizione di ruoli e responsabilità
  • Sicurezza dei dati, notifiche e comunicazione di violazione dei dati (Data Breach)
  • Valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA)
  • Contrattualistica per trasferimenti di dati extra UE
  • Regolamentazione degli strumenti idonei al controllo dei dipendenti
  • Predisposizione accordi sindacali
  • Governance delle informazioni
  • Redazione di procedure idonee al trattamento dati
  • Predisposizioni di flussi informativi fra Titolare/Responsabile e DPO
  • Coordinamento delle informazioni e rapporti con il servizio di Data Protection Officer (DPO)

Con un’approccio responsabile, la fiducia dei tuoi clienti, fornitori e dipendenti nella tua azienda si tradurrà in un valore concreto. Sapere cosa sono i dati personali, come trattarli, ma soprattutto come proteggerli non è solo un adempimento legale ma un segno di rispetto.